Robert Dalto

Chi sono e come lavoro

Dove tutto è iniziato…

Un bambino che corre felice tra i vigneti. Sono fortunato, perchè ho nitidi ricordi della mia infanzia, trascorsa a Collalbrigo di Conegliano, circondato da vigneti di prosecco e boschetti.

Li è nato l’amore per la natura, ho imparato a rispettare il lavoro dell’uomo in vigna, osservando l’impegno con il quale i viticoltori si prendono cura delle viti durante tutto l’anno fino al festoso momento della vendemmia.

 

 

 

Dal grappolo al mosto alle prime bottiglie…

Al termine dei miei studi presso Istituto Tecnico per l’agricoltura ho iniziato il mio percorso direttamente in cantina, tra vini fermi e spumanti.

Questa prima esperienza sul campo,  seguendo dal vivo tutte le fasi della vinificazione, mi ha appassionato e ha consolidato le mie conoscenze preparandomi al passo successivo.

Guidato dalla curiosità di comprendere altre realtà enologiche, espressione di terroir diversi dal prosecco, sono uscito dalla cantina e da li sono iniziati molti viaggi ed assaggi, che mi portano ancora oggi a condividere il percorso delle bottiglie fino alle tavole dei ristoranti.

Lavorare nel mondo del vino è una continua scoperta, un viaggio tra profumi e sapori che raccontano storie di persone, vitigni e terroir..

Stimo i produttori con i quali lavoro, mi ha conquistato l’originalità di ognuno di loro nell’interpretare il proprio territorio.

Ci lega una fiducia reciproca, credo nei loro vini e d’altronde chi mi conosce sa, che non riuscirei mai a consigliare un vino che non apprezzo.

Etica, Valore e Qualità uniscono tutte le cantine partner, dove ci sono sia piccole realtà a gestione familiare, che aziende molto più strutturate.

E’ motivo di orgoglio per me essere ambasciatore del loro lavoro nel mio territorio.

L’unione delle professionalità, la grande passione per il mondo del vino ed una sincera amicizia così su Belluno ha preso vita il progetto Oberalto.

Durante gli anni di lavoro sulla provincia di Belluno, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la persona e la professionalità di Michel Oberhammer, titolare di La Cave il Vino a Cortina.

Da questo incontro è nata una sincera amicizia, ed una solida collaborazione; da qui ha preso il via nel 2018 la Oberalto srls Agenzia Rappresentanza Vini che opera sulla provincia di Belluno.

Con l’entusiasmo che da sempre ci accomuna e che ci stimola abbiamo creato importanti eventi e degustazioni a Cortina.

Il Winter Wine Festival, arrivato nel 2019 alla IV edizione, è l’esempio di cui andiamo più fieri. Le bellissime sinergie creatasi tra produttori e ristoratori in occasioni come queste sono la parte più bella del nostro lavoro.

 

 

oberalto logo